Cosmetics 4.0 | 16 settembre 2021
Tavola rotonda 2- E‐commerce e UXPNella Tavola Rotonda 2 verrà analizzata la transizione a cui oggi stiamo assistendo nel settore cosmetico dal B2C(Business to Consumer) al B2B(Business to Business) passando per il C2C (Consumer to Consumer). Verrà analizzato in particolare il nuovo paradigma del cosiddetto “on line”, che in questi ultimi 5 anni ha interpretato diversi protagonisti con vari nomi, dal più conosciuto e-commerce, al social commercesino ad arrivare al nuovo concetto di quick-commerce.Prima grande distinzione tra due casi principali. Il primo è quello delle cosiddette dot.com pure player, ovvero le imprese che operano solo online. Il secondo è quello delle imprese tradizionali, che affiancano un sito di e-commerce al canale tradizionale.
Impacts
- leva per l’incremento dei ricavi, ad esempio attraverso l’espansione del mercato sia in termini temporali, sia geografici, ma con implicazioni logistiche, finanziarie, sociali e di fornitura
- “Info-commerce”, consente di ridurre le vendite perse quando in punto vendita il prodotto desiderato è out of stock.
- e-commerce consente di sviluppare funzionalità di cross-e up-selling particolarmente sofisticate ed efficaci
- e-commerce può essere visto anche come un mezzo per ridurre i costi, o attraverso la disintermediazione tra azienda e cliente o perché scarica la forza vendita in negozio da alcune attività
- e-commerce può aumentare l’efficacia della gestione della relazione con il cliente (CRM).
- Il canale online può avere impatti positivi sia sul capitale circolante che sul capitale fisso a centralizzazione dello stock (sinergie con i punti vendita), oppure showroom (ad esempio per i prodotti voluminosi di un retailer di articoli sportivi) e ad una conseguente riduzione delle superfici
- e-commerce come driver per testare prodotti e/o campagne.