Cosmetics 4.0 | 16 settembre 2021

Tavola rotonda 5 - Nuove Tecnologie applicate alla filiera cosmetica
Settembre, 16 | 16:30 - 18:00

Tracciare una roadmap che coniughi innovazione e sviluppo del Cosmetico con le esigenze della Sostenibilità Ambientale, Etica ed Economica. I temi che verranno approfonditi sono:
- Ingredienti e Formulazione
Applicazione dei modelli di Intelligenza Artificialeper predizione di sicurezza, efficacia, stabilità e gradevolezza dei prodotti Cosmetici.
Applicazione dei modelli di Neuromarketing per L’ottimizzazione delle performance dei nuovi prodotti in funzione dei diversi target.
- Produzione e confezionamento:
Ottimizzare i processi di produzione dei bulk e di confezionamento tramite sistemi dicontrollo on-line e l’applicazione di SPC on-line
-Migliorare i layout produttivi e la logistica per ottimizzare l’efficacia produttiva, ridurre gli scarti “in-process” e migliorare la qualità dei lotti produttivi.
Guidare i progetti di ingegnerizzazione per l’acquisto e l’ottimizzazione della messa in opera di impianti produttivi e di confezionamento.
- Distribuzione e Trade
Personalizzazione delle campionature sul punto vendita tramite App che utilizzano Intelligenza Artificiale, Big Data Analysis e stampanti 3D per orientare sia il consiglio da parte del professionista che l’acquisto informato da parte del consumatore.
Identità digitale per garantire trasparenza e tracciabilità end-to-end dei prodotti nella filiera.
Strumenti miniaturizzati per la valutazione dell’efficacia deiprodotti, sia in termini sensoriali che biologici

Speakers